“La prima cosa richiesta ad un insegnate è che abbia la giusta predisposizione per il suo compito.”
Maria Montessori
Scuola dell’Infanzia Santa Croce
La “Casa dei Bambini” Maria Montessori
La storia della Scuola dell’Infanzia Santa Croce – “Casa dei Bambini” Maria Montessori ha inizio nel 1861, anno in cui questo Convento di Carmelitani cambiò destinazione d’uso e divenne una scuola per l’infanzia con il nome di “Asili Infantili”. Fu così che Perugia ebbe la sua prima forma di istituzione per i piccoli bambini della città.
Letterati, pedagogisti, regnanti, rappresentanti politici ed ecclesiastici si sono recati a visitarla: dalle sorelle Agazzi a Vittorio Emanuele di Savoia, dalla Regina Margherita, a Maria Montessori ed al figlio Mario. La Scuola, costituita ed aperta da una associazione di cittadini ha sempre avuto come fine educativo lo sviluppo armonico della personalità infantile ed è sempre stata pronta ad accogliere i suggerimenti dettati dalla moderna pedagogia. Per questo motivo hanno qui trovato applicazione il Metodo Aporti, il Fròbel, l’Agazzi ed infine il Metodo Montessori. Quest’ultimo fu adottato in alcune classi fin dal 1909 (solo due anni dopo le primissime esperienze di San Lorenzo a Roma), anno in cui Maria Montessori tenne a Villa Montesca presso Città di Castello il suo primo corso e vi scrisse e pubblicò la sua prima opera: “il Metodo della Pedagogia Scientifica”. In quella stessa occasione venne a far visita a questa “nobile istituzione” accompagnata del Barone Franchetti.
Maria Montessori fu nuovamente a Perugia nel 1950 quando l’Università per Stranieri le affidò la Presidenza del Centro Studi Pedagogici. In quella occasione la Scuola S. Croce mise a disposizione del Centro Studi, una sezione sperimentale di Casa dei Bambini che le venne dedicata il 31 agosto, giorno del suo ottantesimo compleanno.
Nasceva quindi nella nostra città un “Centro di ricerca per individuare i poteri reali del Bambino e le sue possibilità attraverso le esperienze e lo studio”. Nell’estate del 1950, sempre nella nostra città si teneva un Corso Internazionale Montessori, il primo dopo la guerra, diretto dalla stessa Dottoressa. Al Centro Studi e al Corso internazionale venne affiancata un’Aula della Casa dei Bambini, nella quale si poteva vedere l’attuazione del “metodo”.
Con Maria Montessori era presente Maria Antonietta Paolini, che, prima allieva e poi sua stretta collaboratrice, per oltre 40 anni, è stata divulgatrice nella nostra città dell’idea montessoriana. Secondo Magnini: “quando Maria Antonietta Paolini istituì al ‘Santa Croce asilo ed elementari secondo i metodi montessoriani, storsero la bocca tutti o quasi. Meno i bambini, che s’accorsero che anche l’apprendere può divertire. Principi ovvi oggi, ma non allora”.
Merito della Signorina Paolini è anche la realizzazione dei Corsi Nazionali ed Internazionali per educatori montessoriani di tutto il mondo, che hanno reso la Scuola Santa Croce un costante punto di riferimento per la formazione di corsisti e per tutti coloro che operano nel campo educativo a livello mondiale.
La Scuola dell’Infanzia Santa Croce, già Istituzione Pubblica di Assistenza e Beneficenza, IPAB, è oggi un’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona ed è regolata dalle leggi dello Stato, della Regione Umbria, dal proprio Statuto. La sua lunga storia fa della scuola un’istituzione perugina, non a caso anche la toponomastica cittadina ne fa riferimento, difatti la via dove si trova, proprio per la sua presenza ha cambiato il suo nome da via Amena a via dell’Asilo.
Come ci ricorda Maria Rita Zappelli nel suo Caro Diario, la via cambiò nome proprio il 14 settembre del 1861, quando la scuola accolse i primi 50 bambini (10 per rione), diventano da subito l’asilo della città. Questa caratteristica le è rimasta grazie all’adozione del metodo Montessori che si è rivelato grande attrattore non solo per i residenti della zona, ma anche per tutti i perugini che apprezzarono e continuano ad apprezzare gli insegnamenti di Maria Montessori.
La scuola era ed è sede del centro di formazione nazionale (Associazione Maria Antonietta Paolini) ed internazionale (Montessori Training Center) per insegnanti montessoriani ad anche per questo motivo i contatti con il mondo al Santa Croce sono stati frequenti e continui.
Distretto Montessori Perugia
Concept urbanistico e culturale permanente volto a rafforzare l’identità montessoriana di Perugia.
Aula Sperimentale Maria Montessori
L’Aula progettata dalla Dottoressa di Chiaravalle per osservare i bambini che la Scuola Le ha titolato.
Celebrazioni 70 anni
16 mesi di celebrazioni ed eventi; la Città di Perugia per 16 mesi sarà protagonista di eventi culturali e scientifici che la candideranno come luogo d’eccellenza montessoriano.