“La poetica delle mani”. L’arte come esperienza
SABATO 18 GENNAIO 2020 ore 8.30-17.30
Scuola Santa Croce – Casa dei bambini M. Montessori – Via XIV Settembre 98 e Via Dell’Asilo 1 – Perugia
L’evento ha l’obiettivo di approfondire il tema dell’arte e della creatività nell’epoca della postmodernità, globalizzata, iperconnessa e insieme iper e iporeale, nella quale i nostri bambini subiscono un eccesso, sia nell’intensità che nella frequenza, di stimolazioni sensoriali ed emozionali, “senza forma”, che tendono a frammentare e a destrutturare l’esperienza vitale non consentendo di “apprendere dall’esperienza stessa”.
Mai come oggi il nostro compito sta nel darci la possibilità di pensare insieme e di ri-vedere il senso del lavoro della cura.
Il seminario è rivolto a educatrici di nido, insegnanti di ogni ordine e grado, genitori, psicologi, pediatri, logopedisti, psicomotricisti, psichiatri e a tutti coloro che vogliono difendere spazi psichici in cui sostare, che hanno voglia di pensare e di continuare ad arricchire la propria esperienza e quella degli altri.
Durante il seminario sono previsti laboratori espressivi per bambini.
La partecipazione è gratuita. Sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.
Per informazioni ed iscrizioni: associazioneilfilorosso@gmail.com – 389 092 41 78
PROGRAMMA
9.00 Saluti istituzionali
9.15 Introduce e modera
Maria Lo Bianco Psicologa, Psicoterapeuta dell’età evolutiva (IdO Roma), Cultore della materia per il corso di Modelli bioecologici dello sviluppo umano e processi educativi – Dipartimento di Filosofia, scienze sociali, umane e della formazione dell’Università di Perugia.
9.30 Le mani silenziose, la mente che immagina, lo spirito che agisce. Ripartire dall’infanzia
Elena Liotta Analista junghiana, Didatta e Supervisore in area psicologica, sociale e culturale sulle tematiche della prima infanzia, della migrazione e delle questioni di genere.
10.15 La mano dell’adulto: prima esperienza determinante nello sviluppo della manipolazione del bambino (0-3 anni)
Karina Calegari Psicomotricista, Specialista nella primissima infanzia, in formazione come Pedagoga Pikler presso l’Istituto Loczy di Budabest.
11.00 Coffee break
11.15 La grammatica dell’arte e il passaggio all’astrazione come atto creativo. Preparazione indiretta e diretta della mano del bambino alla costruzione di immagini (3-10 anni).
Afra Montesoro Laureata presso l’Accademia di Belle Arti di Perugia, Specializzata nell’insegnamento secondo il Metodo Montessori per la scuola dell’Infanzia e Primaria, Formatrice nei corsi di specializzazione del Metodo Montessori nell’ambito dell’educazione all’immagine e all’arte.
12.15 Nelle mani una danza nascosta fra passato presente e futuro. Esperienza collettiva
Anna Di Quirico Pedagogista, danzaterapista di Art Therapy Italiana, Docente DMT presso la Scuola di
Psicoterapia dell’età evolutiva IdO Roma.
13.00 Pausa
15.00 Tutti in classe. Laboratorio alla scoperta del materiale Montessori
Matteo Ferroni Architetto
Michela Granata Insegnante Montessori
15.45 Mani che sentono, occhi che guardano. Arte e creatività come forme di espressione di sé e di
comunicazione col mondo.
Rosella de Leonibus Psicologa, Psicoterapeuta, Didatta della Scuola di Formazione quadriennale in Psicoterapia della Gestalt Espressiva dell’I.P.G.E.
16.30 Conclusioni Maria Lo Bianco
16.45 Tavola rotonda
In contemporanea durante il seminario
LABORATORI ESPRESSIVI per piccole mani
Lisa Babbini Psicologa, Specializzanda in Arteterapia (Art Therapy italiana
Francesca Rezzolla Educatrice professionale, Arteterapeuta (C.R.E.T.E. Firenze)
10.00/12.00 Da un piccolo pezzetto… (laboratorio 3-6 anni, max 12 bambini)
La storia di “Pezzettino” di Leo Lionni farà da sfondo al nostro personalissimo collage. Utilizzeremo pezzetti di carta, stoffe, materiali naturali e di riciclo per dar vita al nostro mondo fantastico.
15.00/17.00 Malfatti e perfetti (laboratorio 6-9 anni, max 12 bambini)
Partendo dalla lettura de “I cinque Malfatti” di Beatrice Alemagna, diamo forma alla nostra fantasia creando sculture con scatole, materiali di riciclo, colori e vari tipi di carta. Alla ricerca del nostro personaggio, in ascolto della sua storia.
LA LOCANDINA DELL’EVENTO: